
Andrea Pazienza
Collezione Permanente
La collezione permanente dedicata ad Andrea Pazienza, Omero della Nona Arte così considerato dalla critica, si sviluppa ai Livelli 1 e 2 con la più significativa esposizione che conta ben 324 opere in totale, somma d’ illustrazioni, dipinti e bozzetti.
I lavori dell’artista, prematuramente scomparso, sono stati acquisiti in gran parte dalla Fondazione Pescarabruzzo in un ventennio di complesse ricerche e in parte donati dal Maestro Sandro Visca, suo professore al Liceo Artistico Statale “G. Misticoni” durante la formazione nella città di Pescara. La permanente è arricchita da nove capolavori del periodo di Convergenze provvisoriamente prestate dalla signora Rita, vedova del fondatore della galleria Peppino D’Emilio, nonché un’opera prestata da un collezionista privato e risalente al medesimo periodo.
Stefano Tamburini.
Il tempo è l'unico denaro
Mostra Temporanea
11 novembre 23 - 14 aprile 24
L’inventore di Ranxerox, il grafico geniale delle copertine di Frigidaire, un altro mostro sacro della controcultura underground italiana tra i ’70 e gli ’80 scomparso troppo presto. Stefano Tamburini è stato un artista visionario che ha lasciato un segno indelebile nella storia del fumetto italiano.
Promossa da Fondazione Pescarabruzzo e CLAP Museum in collaborazione con Coconino Press e Nuvole Sotterranee, ‘IL TEMPO È L’UNICO DENARO’ è un’antologica che racconta, con materiali originali dell’epoca, una produzione variegata e multiforme. Da Snake Agent alle illustrazioni in collage, fino alla musica e ai soggetti per opere mai realizzate a causa di una vita che si è chiusa troppo presto.
